Visioni di illuminazione

La Pratica della divinità nell'Arte Tibetana

Jonathan LAndaw e Andy Weber

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pag. 285

RISTAMPA

Visioni di Illuminazione è una affascinante presentazione di trentadue bodhisattva, buddha e maestri del lignaggio di tutte le quattro tradizioni del Buddhismo del Tibet. La vitale qualità di ispirazione delle immagini viene illustrata con testi che spiegano come ogni divinità racchiuda in sè l'intero sentiero del Tantrayana. Le spiegazioni del loro significato simbolico sono arricchite da storie e miti, narrati dai maestri del Tantra, che riguardano queste immagini di meditazione.

 

Uno degli aspetti che piu' colpiscono coloro che si accostano per la prima volta allo studio e alla pratica del Buddhismo tibetano e la grande ricchezza di immagini presente in questa antica tradizione spirituale. Passando dalla completa tranquillità di uno yoghin assorto serenamente nella meditazione alla dinamica energia di divinità apparentemente colme di incontrollata ira e passione, queste molteplici e vivide immagini spesso lasciano sconcertati gli osservatori occidentali, sebbene nel contempo essi ne siano profondamente affascinati. Chi sono queste figure e cosa rappresentano?

 

Visioni di Illuminazione risponde a tali domande, fornendo una guida chiara e diretta al mondo interiore dell’arte sacra del Buddhismo praticato nella Terra delle Nevi. Prendendo in esame numerose tra le sue piu' importanti e rappresentative immagini, tra cui vi sono anche noti personaggi storici, questo libro, con trentadue splendide tavole a colori, introduce il lettore alla tradizione della consapevolezza di sè e della relativa trasformazione spirituale, personificata da queste raffigurazioni dell’energia illuminata. E’ una guida al mondo delle divinità del Tibet per tutti coloro che praticano la meditazione e sono interessati al profondo e molteplice significato simbolico delle immagini delle divinità.

 

In copertina: Heruka Chakrasamvara, integrazione di saggezza e compassione.

 

Jonathan Landaw negli anni settanta ha studiato per sei anni alla Library of Tibetan Works and Archives, biblioteca e casa editrice fondata da S. S. il Dalai Lama a Dharamsala, nell’India settentrionale, per preservare la grande cultura spirituale del Tibet. In seguito ha curato la realizzazione di numerosi libri sul Buddhismo tibetano, ed è un apprezzato insegnante di meditazione, invitato in centri di studio di tutto il mondo.

 

Andy Weber ha studiato per sette anni in India e in Nepal l’arte iconografica del Buddhismo tibetano con famosi maestri tibetani. Le sue opere sono state utilizzate per illustrare innumerevoli libri di Buddhismo e, stampate su posters e cartoline, sono ora diffuse in tutto il mondo.

 

INDICE

 

Il fondatore e i suoi insegnamenti 

Buddha Sakyamuni

La  Ruota della Vita

L'Arhat Lam Chung

Lo Stupa dell'Illuminazione

 

Il sentiero del Bodhisattwa

Prajnaparamita

Avalokiteshvara

Manjushri

Vajrapani

 

Le cinque famiglie dei Buddha

Gli aspetti del Sambhogakaya dei buddha delle Cinque Famiglie

Amithaba

 

L'attività illuminata

Tara Verde

Tara Bianca

Ushnisha Vijaya

Amitayus

Il Buddha della medicina

Vaishravana

 

Il sentiero di beatitudine e vacuità

Vajradhara

Vajrasattva

Guhyasamaja

Yamantaka e Dharmaraja

Heruka Chakrasamvara

Vajrayoghini

Buddha Vajradharma

Mahakala

 

Una tradizione tuttora viva e fiorente

Guru Rimpoce, Padmasambhava

Atisha

Sakya Pandita

Marpa il Traduttore e Jetsun Milarepa

Je Tzong Khapa

 

Maitreya, il Buddha del futuro

Postfazione dell'artista

Indice dei nomi propri

Glossario

Note

Bibliografia

Chiara Luce Edizioni

Rettangolo arrotondato: Rettangolo arrotondato:  
Rettangolo arrotondato: Rettangolo arrotondato:

Tratto dai nostri libri:

Menu

Vetrina

Libri Tematiche varie

  CHIARA LUCE EDIZIONI - 56040, POMAIA, PISA - Telefono e Fax: 050/685690 - Email: chiaraluce.due@tiscali.it