Chiara Luce Edizioni

Rettangolo arrotondato: Rettangolo arrotondato: Rettangolo arrotondato: Rettangolo arrotondato:

Tratto dai nostri libri:

Menu

Vetrina

La Via del Tantra

Una visione di totalità

Lama Yesce

(2a ediz. foto e illustr. b/n)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pag. 188

Secondo il Buddhismo, ogni essere umano ha le potenzialità per ottenere felicità e soddisfazione, profonde e durature. E secondo gli insegnamenti tantrici del Buddhismo, che in Tibet sono fioriti per oltre un millennio, questa rilevante trasformazione può essere portata a compimento molto rapidamente, se utilizziamo ogni aspetto dell'energia umana, positivo e negativo - in particolare l'energia che sorge dai nostri desideri.

Lama Thubten Yesce, un maestro Tibetano di questi insegnamenti, illustra con chiarezza e con semplicità la visione del tantra, che spesso in Occidente è stato interpretato in modo totalmente scorretto. Egli spiega che normalmente i desideri ci portano solo ulteriore insoddisfazione ma, se gestiti con abilità, possono costituire la nostra risorsa più preziosa. L'autore mostra come, liberandoci gradualmente del modo distorto e profondamente radicato di considerare la realtà e imparando a gestire correttamente la capacità di provare piacere, possiamo risvegliare fortissime potenzialità interiori - di gran lunga più potenti di qualsiasi altra energia esteriore. E tutto quello di cui abbiamo bisogno per compiere questa trasformazione è già dentro di noi, ora.

Lama Yesce spiega vari metodi di meditazione tantrica e delinea l'intero sentiero del tantra, mostrando chiaramente come tutto ciò si inserisca nella struttura delle pratiche preliminari buddhiste come il karma, la rinuncia e la compassione, sottolineando in particolare come la compassione sia la forza motrice di ogni pratica buddhista. E forse il punto più importante, ci comunica direttamente quanto sia in verità possibile realizzare, proprio ora, le nostre potenzialità interiori e come, con l'impegno nella pratica di questi metodi di trasformazione spirituale, alla fine potremo esaudire i nostri più profondi desideri.

 

INDICE

 

Prefazione

Purezza fondamentale

Desiderio e felicità

Piacere e insoddisfazione

Vincere l'oppressione delle apparenze ordinarie

Liberarsi dell'insoddisfazione       

Aprire il cuore

Superare i limiti

Una chiara apertura mentale

L'ispirazione e il Guru

La pratica del Tantra Supremo

Manifestarsi come divinità

Realizzazione finale

  CHIARA LUCE EDIZIONI - 56040, POMAIA, PISA - Telefono e Fax: 050/685690 - Email: chiaraluce.due@tiscali.it